La storia dell’aeroporto di Vercelli

L’aeroporto di Vercelli nasce nel 1928 . Si chiama Carlo Del Prete e deve il suo nome al al vercellese Francis Lombardi, coscritto e compagno d’armi di Del Prete che nella 1° Guerra Mondiale conquistò, assieme a Ferrarin, De Pinedo e Cappannini, diversi record mondiali di durata.

All’inizio dell’anno 1927,  l’allora giovane sottosegretario dell’Aeronautica Italo Balbo emanò un decreto che obbligava le città capoluogo di provincia a dotarsi di un aeroporto di fortuna, di dimensioni tali da permettere l’atterraggio, in caso di necessità, degli aerei di quel tempo che sovente  incappavano in avarie, soprattutto ai motori.

Proprio al termine di quello stesso anno, Vercelli divenne capoluogo di Provincia. Francis Lombardi, con altri intraprendenti vercellesi, sollecitarono il neo eletto Presidente delle Provincia, Comm.re Sesia, ad applicare il decreto.
Questi partì subito alla ricerca di un luogo adatto che individuò a Sud della città tra i corsi d’acqua Vassalla a Nord e Varola a Sud, della superficie di quasi 38 ettari. E’ l’inizio della storia del nostro aeroporto.

Se ti interessa approfondire e scoprire i protagonisti dell’aeroporto Del Prete, scarica il libro a lui dedicato.

Il Del Prete si racconta