LICENZE PPL - LAPL
La Scuola di Volo
La Scuola di Volo dell’Aero Club Vercelli nacque sull’Aeroporto “Carlo Del Prete” a meno di 30 anni dal primo volo in assoluto della storia. Nonostante la lunga storia, la scuola di volo è sempre rimasta al passo con i tempi e fino alla fine del 2000 essa ha operato in ottemperanza alla normativa nazionale emanata dal Ministero dei Trasporti per poi adottare, immediatamente dal 2001, i programmi JAR-FCL1 in linea con le nuove disposizioni europee e in giugno 2003 è stata certificata da ENAC come Flying Training Organisation N° I-FTO-036.
Da giugno 2013 la nostra scuola adotta i programmi addestrativi stabiliti dal Reg.(EU) 1178/2011, meglio conosciuto come PART-FCL. La scuola è stata ricertificata nel 2023 IT.DTO.081 per le licenze PPL e LAPL , con la possibilità di proseguire l’addestramento per conseguire le licenze professionali, in collaborazione con la ATO.0018 facente capo all’ aeroclub di Biella.
Le proposte dell'aeroclub Vercelli
1
Licenza di pilota privato PPL (A)
L’obbiettivo del corso è il conseguimento della Licenza di Pilota Privato, che abilita il possessore ad operare in qualità di pilota in comando (PIC), durante voli non remunerati, su velivoli monomotore (abilitazione single engine piston o SEP).
Il corso teorico prevede l’effettuazione di 100 ore di lezione in aula per una durata indicativa di 16 settimane. Le lezioni di teoria saranno strutturate su 2 lezioni settimanali da 3 ore l’una. La presenza minima per essere ammessi all’esame teorico ENAC è del 75% delle ore per singola materia. Le lezioni saranno tenute a seconda delle disponibilità degli allievi; questa disponibilità definirà se il corso sarà diurno o serale.
Dopo le prime lezioni teoriche, l’allievo sarà assegnato ad un Istruttore di volo, il quale avrà la responsabilità di gestire l’addestramento di volo. Ogni allievo, in base alla propria disponibilità, effettuerà le prenotazioni dei voli tramite l’Istruttore o la segreteria.
L’attività di volo minima è di 45 ore di volo cosi suddivise:
Almeno
25 ore di volo con l’istruttore (DUAL);
Almeno 10 ore di volo da solista (SPIC), di cui:
Almeno 5 ore di navigazione su altri aeroporti.
Almeno un volo di 150 miglia nautiche con scalo su due aeroporti differenti dall’aeroporto di partenza.
Le restanti ore saranno effettuate come DUAL o SPIC in base alle necessità dell’allievo.
N.B. Per le informazioni sui requisiti necessari e costi , non esitate a contattarci.
2
Licenza di pilota velivolo Leggero LAPL
La licenza di Pilota Velivolo leggero (LAPL) permette al titolare di esercitare funzioni di pilota in comando per aeromobile monomotore a pistoni con massa al decollo pari o inferiore a 2000 kg, trasportando un massimo di 3 passeggeri su un volo non commerciale secondo le regole del volo a vista. I titolari di LAPL possono godere l'emozione di volare con amici e famigliari.
Requisiti di Ammissione
L'età minima per ottenere la licenza è 17 anni, tuttavia è possibile iniziare il corso a 16 anni.
Certificato medico classe LAPL.
Per i minori, consenso di patria potestà.
Come nel caso del corso PPL , dopo le prime lezioni teoriche , l'alievo sarà assegnato ad un istruttore, il quale avrà la responsabilità di gestire l'addestramento di volo. Ogni allievo, in base alla propria disponibilità, effettuerà le prenotazioni dei voli tramite la segreteria o con l'istruttore stesso.
N.B. Per le informazioni sui requisiti necessari e costi, non esitate a contattarci.