Corso di fonia aeronautica

L’obiettivo del corso è il conseguimento del Certificato Limitato di Radiotelefonista per Aeromobili civili in lingua italiana.
Tra i requisiti necessari per l’iscrizione rientrano: l’essere in possesso dell’Attestato VDS/VM, l’aver presentato la domanda di iscrizione alla segreteria della Scuola di volo dell’Aero Club Vercelli.
La segreteria è a disposizione per ogni eventuale chiarimento e può fornire tutta la modulistica necessaria.

Addestramento

Il corso prevede l’effettuazione di 30 ore di lezione in aula. Gli incontri saranno strutturati su 2 lezioni settimanali da 2 ore l’una e si terranno presso le aule didattiche della scuola di volo dell’Aero Club di Vercelli.
Il corso teorico dovrà coprire le necessarie conoscenze teoriche sulle seguenti materie:
regolamentazione aeronautica, conoscenze tecniche radioelettriche, generalità sulle radiocomunicazioni aeronautiche, categorie ordine di priorità e messaggi del servizio mobile aeronautico, procedure di radiotelefonia.

Il corso pratico si articola in alcune sedute di addestramento simulato di comunicazioni radio tra piloti e controllori. Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame finale presso il ministero delle poste e telecomunicazioni a Roma. (al momento sospeso da parte dell’Aero Club d’Italia).