Segreteria e informazioni: +39 0161 250791

🛫 Corso 2021 di Pilota Privato PPL(A)

|   Scuola

La scuola di volo professionale dell’Aero Club Vercelli “Marilla Rigazio” è già al lavoro per programmare il 1° corso PPL(A) per il 2021. La partenza del corso è prevista per la metà di gennaio.

Per tutti i corsi in partenza, l’aero club ha sempre realizzato una giornata di open-day con gli istruttori, la scuola ha deciso, per limitare assembramenti, di organizzare appuntamenti individuali o telefonici. Per questo motivo se siete interessati ai nostri corsi contattateci per fissare l’appuntamento.

Perché la nostra scuola di volo?

• Scuola di volo professionale certificata IT.ATO.0010 da ENAC ed EASA per le licenze di volo PART-FCL
  • Un elevato livello di preparazione: gli istruttori della scuola di volo sono istruttori professionisti, piloti commerciali, primi ufficiali e comandanti di linea
  • Flotta gestita internamente dalla nostra officina certificata ENAC (IT.MF.0017) con i più elevati standard di manutenzione
  • Possibilità di seguire le lezioni teoriche di persona in aula oppure in virtual classroom da casa, scopri come funziona
  • Una lunga storia di successi: da oltre 90 anni operiamo nel mondo dell’aviazione
  • Dopo il corso di volo hai la possibilità di diventare socio e continuare a volare con noi e la nostra flotta di aviazione generale!
  • Con la licenza di volo PPL(A) avrai anche la possibilità di convertire la licenza e volare con ultraleggeri.

PA-28 Sul piazzale

Passione, sicurezza e professionalità: Aero Club Vercelli racchiude tutto questo in un ambiente amichevole e famigliare, di veri appassionati del mondo dell’aviazione: se vuoi imparare a volare, divertirti e condividere la tua passione con altri amici, è il posto giusto!

Quali sono i requisiti per iscriversi al corso?

È possibile iniziare il corso a 16 anni compiuti con l’assenso di chi esercita la potestà: ebbene sì, è possibile ottenere la Licenza di Volo prima ancora di ottenere la Patate di Guida! 😉

È poi necessario ottenere un certificato medico di idoneità: non è necessario avere requisiti da top-gun e se hai domande potrai chiedere ai nostri istruttori.

Riassumendo:

• 18 anni oppure 16 anni compiuti con l’autorizzazione di chi esercità la potestà
  • Certificato di idoneità psico-fisica (visita medica di I° o II° classe)

Per poi ottenere ed esercitare la licenza di volo, l’allievo dovrà avere almeno 17 anni compiuti.

Cosa prevede il corso di Pilota Privato per aeroplani?

Il percorso suddiviso in parte teorica e in missioni pratiche. La teoria prevede lezioni in aula o in distance learning, mentre le missioni pratiche verranno tenute individualmente con l’istruttore a bordo di uno dei nostri aeroplani.

Al termine del corso potrai volare su tutto il territorio nazionale su aeroplani con singolo motore a pistoni (SEP: Single Engine Piston), in qualsiasi aeroporto sia ammesso il traffico VFR (Visual Flight Rules) e volare secondo le regole del volo a vista con condizioni meteo VMC (Visual Meteorological Conditions). Potrai portare con te passeggeri non paganti.

L’Inglese è obbligatorio?

Se vuoi rimanere nei confini nazionali non è assolutamente richiesto: potrai sostenere tutto il corso e volare usando la sola lingua italiana. Se invece vuoi volare anche all’estero oppure imparare la fonia inglese, chiedi ai nostri istruttori di essere abilitato alla lingua. Dovrai sostenere un piccolo esame aggiuntivo e la certificazione TEA, ma non ti preoccupare puoi fare tutto presso la nostra struttura!

E dopo il corso?

Potrai continuare a volare con la nostra flotta oppure iscriverti alle altre abilitazioni di volo, ecco qualche spunto:

Come effettuo i pagamenti, posso dilazionarli?

In Aero Club Vercelli crediamo fermamente che ognuno di noi debba avere la possibilità di gestire il proprio impegno e debba potersi gestire l’investimento economico a proprio piacimento.

La parte teorica va versata nelle tranche previste e va a coprire i costi delle lezioni, la parte più corposa dei costi viene gestita andando a saldare il tempo volato con il proprio istruttore. Questo vuol dire che l’allievo decide come distribuire la frequenza delle missioni in volo nel tempo; al termine di ogni volo salda semplicemente la lezione che ha appena effettuato e concorda con il proprio istruttore quando effettuare la missione successiva.

Hai altre domande?

Se hai dubbi o hai altre domande, parlane direttamente con la nostra segreteria e con i nostri istruttori: ti aiuteremo a gestire al meglio il tuo addestramento! Contattaci per avere maggiori informazioni.