Licenza di volo da diporto o sportivo VDS-VL

La scuola di volo libero (VDS-VL) nasce a Biella nel 1980 e dall’uscita della normativa riguardante il VDS, nel 1989, è stata una delle prime scuole italiane riconosciute dall’Aero Club d’Italia (certificata n° 3) a svolgere attività didattica certificata presso l’Aero Club Vercelli.

La scuola di volo libero permette agli appassionati di avvicinarsi al mondo del volo con deltaplano e parapendio senza motore, con corsi finalizzati al conseguimento dell’attestato VDS-VL rilasciato da Aero Club d’Italia.

Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questo sport aereo, unico per semplicità, costi limitati e grandi emozioni, che regala ad ogni praticante.

L’avvicinamento a questo mondo è graduale ed in assoluta sicurezza grazie all’esperienza degli istruttori della scuola, alle zone di volo utilizzato e ai materiali impiegati.

L’attività inizia con voli di addestramento in campo scuola, prosegue con voli in biposto didattico e si conclude con almeno 30 voli da solista in più zone. Affiancato all’addestramento pratico viene svolta una approfondita conoscenza delle teorie riguardanti le materie previste dal regolamento tecnico in vigore.

A preparazione raggiunta l’allievo viene presentato all’esame per il conseguimento dell’attestato.

Elenco delle attività di volo libero

Per quanto concerne l’attestato di volo libero, vengono svolte le seguenti attività addestrative:

• giornate promozionali per l’avvicinamento al volo libero
  • corsi per il conseguimento dell’attestato VDS-VL nelle classi deltaplano e parapendio
  • addestramento per la ripresa voli
  • conseguimento delle abilitazioni al trasporto passeggero
  • passaggi ad altra classe
  • avvicinamento al cross-country
  • preparazione per attività agonistica
  • ripiegamento paracadute in sicurezza e controllo materiali

Il corso VDS-VL inizia nel mese di settembre e termina dopo 12 mesi o a preparazione raggiunta.

Per maggiori informazioni, contatta il responsabile dei corsi VDS-VL Pietro Bacchi ai numeri +39 331 2015005 e +39 389 2663459.