Title Image

Simulatore Elite FNPT II 812 MEP

L’ELITE S812 FNPT II è un simulatore MEP (multi-engine piston) professionale realizzato sul modello di volo del Piper PA-34-220T Seneca III. Il simulatore è racchiuso in un cockpit realistico ed’è dotato di una strumentazione completa con feedback elettromeccanico sulla barra di comando (yoke) e sulla pedaliera (pedals) in grado di trasmettere la sensazione di “pesantezza” dei comandi data dall’impatto dell’aria a differenti velocità sulle superfici di controllo.

La postazione dell’istruttore è fornita di doppio monitor da cui può osservare ciò che il pilota vede e monitorare ed intervenire su ogni parametro di volo, eventualmente attivando malfunzionamenti per simulare emergenze sia all’aereo che alle radioassistenze circostanti. Al termine della simulazione viene stampato il tracciato di volo effettuato su cui poi possono essere effettuate analisi durante il debriefing con l’istruttore.

Il simulatore è situato in una nuova ala della struttura all’interno dell’Aero Club Vercelli. Vi è una stanza dedicata ai briefing e debriefing teorici mentre il simulatore si trova in un’altra stanza attigua, per garantire la massima concentrazione del pilota. Entrambi gli ambienti sono climatizzati.

Dati tecnici

Costruttore Elite
Numero Posti 1 pilota + 3
Modello di volo PA-34-220T