Title Image

Blog

Nuova avionica I-SOLG

  |   Flotta

In questi giorni sono stati eseguiti degli interventi sull’avionica del nostro I-SOLG. In questo articolo pubblichiamo le modifiche effettuate, invitiamo pertanto tutti i piloti a leggere con attenzione.

Ci sono differenze sostanziali dalla avionica precedente, le radio verranno sostituite come segue:

CENTRALINA AUDIO:
Garmin GMA 340

COM/NAV 1:
Garmin GNS 430 (con GPS Integrato)

HSI:
Garmin G5

COM/NAV 2:
Garmin GNC 255

TRANSPONDER:
TRIG TT31 (Modo S)

Training

Visti i notevoli cambiamenti, TUTTI i piloti che attualmente volano su I-SOLG devono fare un training di transizione alla nuova avionica (come era già stato fatto per I-CORB).

La non conoscenza dei nuovi sistemi può portare a mancate/errate comunicazioni radio (uso della nuova centralina audio e le nuove radio) e ad errori di navigazione (uso del GPS ed HSI).

Il training di ogni pilota si potrà svolgere in DUE modalità:

1) MODALITÀ SELF TRAINING (gratuito):

  • Il pilota passera in aeroclub con una memoria USB, gli verrà copiata una cartella di circa 400 MB contenente tutti gli User’s Manuals delle avioniche sopraelencate.
  • Il pilota studia a casa tutti i manuali, in particolare può installare sul proprio PC il simulatore del garmin 430 che ha tutte le funzioni di quello reale.
  • Quando il pilota è pronto, prenota con la segreteria un briefing con un istruttore. Nel briefing, l’istruttore rivedrà insieme al pilota l’uso delle radio in pratica.
  • Se il pilota al briefing risulta non avere consultato i manuali, il briefing comporterà un’ora di training ground con istruttore.

2)  MODALITÀ TRAINING

  • Chi non avesse tempo o voglia di studiare tutti i manuali, potrà richiedere un training di un’ora con un istruttore.
  • Verrà sempre fornita la cartella con tutti i manuali.

 

PILOTI GIÀ ABILITATI A I-CORB

I piloti già abilitati su I-CORB che conoscono quindi il COM/NAV/GPS Garmin 430 e la COM/NAV Garmin GNC 255, dovranno comunque fare il briefing di adeguamento con l’istruttore con le stesse modalità sopraelencate.

ALLIEVI IN ADDESTRAMENTO SU I-SOLG

Gli allievi attualmente in addestramento su I-SOLG continueranno il loro training con l’istruttore, che descriverà nei briefings di missione le nuove avioniche.