Nuova avionica I-SOLG
In questi giorni sono stati eseguiti degli interventi sull’avionica del nostro I-SOLG. In questo articolo pubblichiamo le modifiche effettuate, invitiamo pertanto tutti i piloti a leggere con attenzione.
Ci sono differenze sostanziali dalla avionica precedente, le radio verranno sostituite come segue:
CENTRALINA AUDIO:
Garmin GMA 340
COM/NAV 1:
Garmin GNS 430 (con GPS Integrato)
HSI:
Garmin G5
COM/NAV 2:
Garmin GNC 255
TRANSPONDER:
TRIG TT31 (Modo S)
Training
Visti i notevoli cambiamenti, TUTTI i piloti che attualmente volano su I-SOLG devono fare un training di transizione alla nuova avionica (come era già stato fatto per I-CORB).
La non conoscenza dei nuovi sistemi può portare a mancate/errate comunicazioni radio (uso della nuova centralina audio e le nuove radio) e ad errori di navigazione (uso del GPS ed HSI).
Il training di ogni pilota si potrà svolgere in DUE modalità:
1) MODALITÀ SELF TRAINING (gratuito):
- Il pilota passera in aeroclub con una memoria USB, gli verrà copiata una cartella di circa 400 MB contenente tutti gli User’s Manuals delle avioniche sopraelencate.
- Il pilota studia a casa tutti i manuali, in particolare può installare sul proprio PC il simulatore del garmin 430 che ha tutte le funzioni di quello reale.
- Quando il pilota è pronto, prenota con la segreteria un briefing con un istruttore. Nel briefing, l’istruttore rivedrà insieme al pilota l’uso delle radio in pratica.
- Se il pilota al briefing risulta non avere consultato i manuali, il briefing comporterà un’ora di training ground con istruttore.
2) MODALITÀ TRAINING
- Chi non avesse tempo o voglia di studiare tutti i manuali, potrà richiedere un training di un’ora con un istruttore.
- Verrà sempre fornita la cartella con tutti i manuali.
PILOTI GIÀ ABILITATI A I-CORB
I piloti già abilitati su I-CORB che conoscono quindi il COM/NAV/GPS Garmin 430 e la COM/NAV Garmin GNC 255, dovranno comunque fare il briefing di adeguamento con l’istruttore con le stesse modalità sopraelencate.
ALLIEVI IN ADDESTRAMENTO SU I-SOLG
Gli allievi attualmente in addestramento su I-SOLG continueranno il loro training con l’istruttore, che descriverà nei briefings di missione le nuove avioniche.