Qualifica VDS avanzato

Privilegi e condizioni

L’obiettivo del corso è il conseguimento della Qualifica di Pilota VDS Avanzato.

• Il pilota in possesso di tale qualifica potrà, utilizzando un aeromobile avanzato e nel rispetto del regolamento ENAC “Regole dell’Aria”.
  • Fruire di tutti i servizi di navigazione aerea.
  • Operare su tutti gli aeroporti non aperti al traffico commerciale.
  • Operare su aeroporti aperti al traffico commerciale indicati dall’ENAC con la circolare 5669 del 17 gennaio 2011.

Requisiti per l’iscrizione

• Aver compiuto 18 anni di età, oppure aver compiuto 16 anni di età, ed avere l’assenso di chi esercita la patria potestà.
  • Essere in possesso del Certificato di Idoneità Psico-Fisica, rilasciato da uno degli Enti preposti.
  • Essere in possesso dell’Abilitazione alla condotta della classe di apparecchi su cui si svolge il corso (ala fissa multiassi).
  • Essere in possesso dell’Abilitazione al trasporto del passeggero da almeno un anno (alla data dell’esame del corso avanzato).
  • Essere in possesso dell’Abilitazione alla Radiotelefonia Aeronautica.
  • Effettuare un test di ingresso per valutare le conoscenze del candidato.
  • Aver compilato la scheda di Registrazione Pilota.
  • Aver presentato la Domanda di Iscrizione alla Segreteria della Scuola di Volo dell’Aero Club Vercelli.

Addestramento

Il corso teorico prevede l’effettuazione di 18 ore di lezione in aula. Gli incontri saranno strutturati su 2 lezioni settimanali da 3 ore l’una e si terranno presso le aule didattiche della scuola di volo dell’Aero Club di Vercelli. Tutte gli allievi che ne fanno richiesta possono partecipare alle lezioni in videoconferenza da casa disponendo di una connessione internet veloce di un paio di cuffie e una web-cam. Il corso teorico dovrà coprire le necessarie conoscenze teoriche sulle seguenti materie:
Regolamentazione Aeronautica, Navigazione, Pianificazione del Volo, Procedure di Emergenza

Il corso pratico si articola in alcune missioni di volo per un totale di 06 ore di volo minime.
Le lezioni in volo si effettueranno sull’aeroporto di Vercelli (nominativo ICAO – LILI) secondo tempi e modalità da concordare tra istruttori ed allievi. Durante il corso verrà dato all’allievo un addestramento adeguato per gestire una navigazione con un velivolo avanzato all’interno di spazi aerei controllati e su aeroporti aperti al traffico commerciale.
Alla fine di questo corso l’allievo potrà sostenere l’esame teorico-pratico con il Direttore della Scuola per il conseguimento della qualifica di Pilota Avanzato.