Introduzione al volo strumentale

Privilegi e condizioni

L’obiettivo del corso è quello di migliorare la tecnica di pilotaggio aumentando così il margine di sicurezza in caso di condizioni meteo in peggioramento nonché fare una nuova esperienza di volo.
Il corso non rilascia nessuna abilitazione in quanto il volo in condizioni IMC (Instrumental Meteorological Conditions) è vietato per i velivoli VDS.

Requisiti per l’iscrizione

• Essere in possesso dell’Attestato VDS/VM;
  • Aver presentato la Domanda di Iscrizione alla Segreteria della Scuola di Volo dell’Aero Club Vercelli;
  • La segreteria è a disposizione per ogni eventuale chiarimento e può fornire tutta la modulistica necessaria.

Addestramento

Il corso teorico prevede l’effettuazione di 4 ore di lezione in aula.Gli incontri saranno strutturati su 2 lezioni settimanali da 2 ore l’una e si terranno presso le aule didattiche della scuola di volo dell’Aero Club di Vercelli. Il corso teorico dovrà coprire le necessarie conoscenze teoriche sulle seguenti materie:
Il volo per assetti, Strumenti, Tecniche di scanning, Tecniche di pilotaggio in maschera ed esercizi, Errori comuni, Disorientamento spaziale, recupero da assetti inusuali, Valutazione delle condizioni meteorologiche.

Il corso pratico si articola in alcune missioni di volo per un totale di 3 ore di volo.
Tutti i voli verranno effettuati simulando le condizioni meteorologiche strumentali con opportuni ausili didattici (volo in maschera) eseguendo manovre basiche, ingresso e uscita da una nube, decollo e rientro sul campo, rientro in condizioni marginali, recupero dell’aeromobile da assetti inusuali.