Fonia aeronautica

Privilegi e condizioni

L’obiettivo del corso è il conseguimento del Certificato Limitato di Radiotelefonista per Aeromobili civili in lingua italiana.

Requisiti per l’iscrizione

Essere in possesso dell’Attestato VDS/VM.
Aver presentato la Domanda di Iscrizione alla Segreteria della Scuola di Volo dell’Aero Club Vercelli.
La segreteria è a disposizione per ogni eventuale chiarimento e può fornire tutta la modulistica necessaria.

Addestramento

Il corso prevede l’effettuazione di 30 ore di lezione in aula. Gli incontri saranno strutturati su 2 lezioni settimanali da 2 ore l’una e si terranno presso le aule didattiche della scuola di volo dell’Aero Club di Vercelli. Tutte gli allievi che ne fanno richiesta possono partecipare alle lezioni in videoconferenza da casa disponendo di una connessione internet veloce di un paio di cuffie e una web-cam. Il corso teorico dovrà coprire le necessarie conoscenze teoriche sulle seguenti materie:
regolamentazione aeronautica, conoscenze tecniche radioelettriche, generalità sulle radiocomunicazioni aeronautiche, categorie ordine di priorità e messaggi del servizio mobile aeronautico, procedure di radiotelefonia.

Il corso pratico si articola in alcune sedute di addestramento simulato di comunicazioni radio tra piloti e controllori. Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame finale presso il ministero delle poste e telecomunicazioni a Roma. (al momento sospeso da parte dell’Aero Club d’Italia)