Licenza di pilota privato PPL (A)

Privilegi e condizioni

L’obbiettivo del corso è il conseguimento della Licenza di Pilota Privato, che abilita il possessore ad operare in qualità di pilota in comando (PIC), durante voli non remunerati, su velivoli monomotore (abilitazione single engine piston o SEP).

Requisiti per l’iscrizione

  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età, oppure averne compiuti sedici, ed avere l’assenso di chi esercita la patria potestà.
  • Essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica, rilasciato dall’Istituto di Medicina Legale dell’Aeronautica Militare. (visita medica di I o II classe)

Requisiti per il conseguimento della licenza

  • Aver compiuto 17 anni.
  • Aver concluso il corso teorico e superato il relativo esame presso l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).
  • Aver concluso il corso pratico e superato il relativo esame in volo, con un esaminatore autorizzato dall’ENAC.

Addestramento

Il corso teorico prevede l’effettuazione di 100 ore di lezione in aula per una durata indicativa di 16 settimane. Le lezioni di teoria saranno strutturate su 2 lezioni settimanali da 3 ore l’una. La presenza minima per essere ammessi all’esame teorico ENAC è del 75% delle ore per singola materia. Le lezioni saranno tenute a seconda delle disponibilità degli allievi; questa disponibilità definirà se il corso sarà diurno o serale.
Tutte le lezioni possono essere seguite in videoconferenzada casa, con una connessione internet veloce.
Una volta terminato il corso il responsabile dell’addestramento teorico (CTKI) sottoporrà ogni allievo ad un pre-esame fac-simile all’esame di accertamento ENAC. Il pre-esame si considera superato positivamente se il candidato risponde correttamente minimo al 75% delle domande per ogni singola materia; lo stesso criterio viene applicato da ENAC.
L’esame teorico è condotto dall’ENAC, il quale pubblica un calendario annuale elencando date e sedi d’esame; l’allievo in accordo con il CTKI valuterà la data più idonea.

Dopo le prime lezioni teoriche, l’allievo sarà assegnato ad un Istruttore di volo, il quale avrà la responsabilità di gestire l’addestramento di volo. Ogni allievo, in base alla propria disponibilità, effettuerà le prenotazioni dei voli tramite l’Istruttore o la segreteria.
L’attività di volo minima è di 45 ore di volo cosi suddivise:

  • Almeno 25 ore di volo con l’istruttore (DUAL);
  • Almeno 10 ore di volo da solista (SPIC), di cui:
    1. Almeno 5 ore di navigazione su altri aeroporti.
    2. Almeno un volo di 150 miglia nautiche con scalo su due aeroporti differenti dall’aeroporto di partenza.
  • Le restanti ore saranno effettuate come DUAL o SPIC in base alle necessità dell’allievo.

Ai possessori di licenza o titolo equivalente per il pilotaggio di:

  • Elicottero.
  • Aliante a sostentamento autonomo o a decollo autonomo.
  • Motoaliante.

Può essere riconosciuto un credito sull’attività addestrativa di volo pari al 10% delle ore di volo effettuate come pilota in comando (PIC) prima dell’inizio del corso fino ad un massimo di 10 ore complessive.

Per poter accedere all’esame pratico in volo è necessario:

  • Aver superato l’esame teorico.
  • Aver concluso l’addestramento pratico entro 24 mesi dalla data di superamento dell’esame teorico.
  • Aver superato il pre-esame interno con il responsabile dell’addestramento di volo (CFI), il quale sarà responsabile, insieme alla segreteria, per l’iscrizione dell’allievo all’esame.