Difference training elica passo variabile e carrello retrattile VP/RU

Privilegi e condizioni

Conseguire l’abilitazione per classe su aeroplano monomotore a pistoni con elica a passo variabile e carrello retrattile, che abilita il possessore ad esercitare tutte le attività consentite dalla licenza che detiene ed operare come pilota responsabile su velivoli monomotori a pistoni certificati per classe.

Requisiti per l’iscrizione

• Aver compiuto il diciottesimo anno di età, oppure averne compiuti sedici, ed avere l’assenso di chi esercita la patria potestà.
  • Essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica, rilasciato dall’Istituto di Medicina Legale dell’Aeronautica Militare, visita medica di I o II classe.

Requisiti per il conseguimento della licenza

• Aver compiuto 17 anni.
  • Aver concluso il corso teorico e superato il relativo check di controllo presso l’ATO di Vercelli.

Addestramento

Il corso teorico prevede l’effettuazione di minimo 3 ore di lezione in aula.
Tutte le lezioni possono essere seguite in videoconferenza da casa con una connessione internet veloce.
Una volta terminato il corso il Responsabile dell’addestramento teorico (CTKI) o l’istruttore che ha tenuto il corso, sottoporrò ogni allievo ad un check di controllo.

Una volta completato il corso l’allievo sarà assegnato ad un istruttore di volo, il quale avrà la responsabilità di gestire l’addestramento di volo. Ogni allievo, in base alla propria disponibilità, effettuerà le prenotazioni dei voli tramite l’istruttore.

• L’attività di volo minima è di 3 ore di volo.

L’esame pratico viene effettuato presso l’aeroporto di Vercelli con un esaminatore interno all’ATO, che deciderà l’idoneità dello stesso a conseguire l’abilitazione.

Costi

I costi riportati sono da considerarsi come minimi e possono essere soggetti a variazioni in funzione del costo del carburante.
Il costo del corso teorico deve essere versato interamente all’atto dell’iscrizione alla scuola. Il costo delle ore di volo può essere saldato dopo ogni singola missione di volo.

Per poter iniziare il corso è necessario essere iscritti presso l’Aero Club ed aver versato la relativa quota annuale socio. Se si intende solo ottenere l’abilitazione e non si è soci dell’Aero Club Vercelli si deve pagare una quota di segreteria. Questa quota non dà diritto poi a volare con gli aeroplani della scuola.