Abilitazione al volo notturno Night Rating

Privilegi e condizioni

L’obbiettivo del corso è il conseguimento dell’abilitazione al volo notturno. Il pilota in possesso di licenza PPL(A) ad abilitazione ottenuta potrà esercitare i privilegi della propria licenza dal tramonto all’alba.

Requisiti per l’iscrizione

• Essere in possesso della licenza PPL(A).
  • Essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica, rilasciato dall’Istituto di Medicina Legale dell’Aeronautica Militare.(visita medica di I o II classe)

Requisiti per il conseguimento dell’abilitazione

• Aver concluso il corso teorico e superato il relativo Check di controllo presso l’ATO Vercelli.

Addestramento

Il corso teorico prevede l’effettuazione di 5 ore di lezione in aula per una durata indicativa di 2 giorni.
Tutte le lezioni possono essere seguite in videoconferenza da casa con una connessione internet veloce. Una volta terminato il corso il Responsabile dell’addestramento teorico (CTKI) o l’istruttore che ha tenuto il corso, sottoporrà ogni allievo ad un check di controllo.

L’allievo, una volta completato il corso teorico, sarà assegnato ad un Istruttore di volo, il quale avrà la responsabilità di gestire l’addestramento di volo. Ogni allievo, in base alla propria disponibilità, effettuerà le prenotazioni dei voli tramite l’Istruttore.

L’attività di volo minima è di 5 ore di volo cosi suddivise:

• Almeno 3 ore di volo con l’Istruttore (DUAL);
    1. Introduzione al volo notturno.
    2. Circuiti di traffico avvicinamenti e atterraggi notturni.
    3. Emergenze di notte.
  • Almeno 1 ora di volo con l’Istruttore (DUAL);
    1. Navigazione notturna.
  • Almeno 1 ora di volo da solo pilota a bordo (SOLO);
    1. Circuiti di traffico avvicinamenti e atterraggi notturni.

Al termine dell’istruzione in volo l’ATO Vercelli rilascerà all’allievo un certificato attestante il completamento del corso. Il pilota potrà poi recarsi dall’autorità competente e farsi trascrivere l’abilitazione al volo notturno sulla propria licenza.

Costi

I costi riportati sono da considerarsi come minimi e possono essere soggetti a variazioni in funzione del costo del carburante.
Il costo del corso teorico deve essere versato interamente all’atto dell’iscrizione alla scuola. Il costo delle ore di volo può essere saldato dopo ogni singola missione di volo.

Per poter iniziare il corso è necessario essere iscritti presso l’Aero Club ed aver versato la relativa quota annuale socio. Se si intende solo ottenere l’abilitazione e non si è soci dell’Aero Club Vercelli si deve pagare una quota di segreteria. Questa quota non dà diritto poi a volare con gli aeroplani della scuola.