Title Image

Multi Crew Co-operation Course MCC

Privilegi e condizioni

L’obbiettivo del corso è il conseguimento del certificato di completamento del corso MCC con il quale si può accedere al corso per l’ottenimento della prima abilitazione per tipo (type rating) su velivolo multi-pilot multi-engine.

Requisiti per l’iscrizione

Essere in possesso di una Licenza CPL(A) commercial pilot licence ed una abilitazione IR-ME (A) instrument rating- multi engine;

Addestramento

Il corso prevede l’effettuazione di un minimo di 25 ore di teoria e 20 ore minime di simulatore condotte complessivamente in un periodo di circa 10 o 15 giorni lavorativi.
Durante le lezioni teoriche agli allievi verrà spiegata la metodologia di lavoro all’interno di una condizione di lavoro di gruppo facendo particolare attenzione alle competenze che il team deve avere per migliorare le prestazioni dell’equipaggio. Si andranno ad approfondire i rapporti tra uomo, macchina ed ambiente adottando un approccio professionale .
Gli obiettivi della formazione MCC sono la capacità decisionale, la comunicazione, la suddivisione dei compiti, l’appropriato uso delle check-lists, la supervisione ed il controllo,il lavoro di squadra e il supporto reciproco in tutte le fasi del volo sia in condizioni normali che di emergenza.
Durante le sezioni di simulatore agli allievi verranno proposti scenari operativi realistici. Attraverso molteplici esercizi si troveranno ad interpretare alternativamente il ruolo di comandante e quello di copilota trovandosi così a gestire situazioni analoghe da posizioni diverse.

Le principali aree di studio coperte dal corso sono:

  • Leadership/followership e personalità, atteggiamento e motivazione.
  • Chiara ed efficace comunicazione durante il volo.
  • Procedure di coordinamento fra gli equipaggi.
  • Uso delle Check-lists.
  • Informazione e sorveglianza reciproca.
  • Monitoraggio dei sistemi e funzionamento.
  • Ruoli e responsabilità durante le operazioni normali.
  • Ruoli e responsabilità durante le operazioni di emergenza.

Conseguimento

Alla fine del corso dopo un’attenta valutazione delle competenze del candidato, viene rilasciato un attestato che convalida la partecipazione e la conclusione positiva del corso.
L’ATO Vercelli non avendo attualmente ancora inserito questo corso tra quelli fattibili presso la propria struttura ha stipulato diversi contratti con altre scuole certificate dove indirizzare i propri allievi.