Instrument rating instructor IRI (A)

Privilegi e condizioni

L’obbiettivo del corso è il conseguimento della Certificazione di pilota istruttore strumentale IRI (A), che abilita il possessore ad operare in qualità di:

• Pilota istruttore per i corsi IR secondo le regole del volo strumentale IFR.

Requisiti per l’iscrizione

• Aver compiuto il diciottesimo anno di età.
  • Avere la abilitazione per classe ed IR in corso di validità.
  • Se già certificato FI(A), almeno 200 ore di volo secondo le regole del volo strumentale (IFR), di cui fino a 50 possono essere di tempo strumentale su simulatore in un FFS, un FTD II/III o un FNPT II.
  • Se non in possesso di una certificazione FI(A), 800 ore di volo strumentale, di cui almeno 400 su aeroplano.

Addestramento

Il corso teorico prevede l’effettuazione di 20 ore di lezione in aula per una durata indicativa di 2 mesi.
Le lezioni di teoria saranno strutturate su 2 lezioni settimanali da 3/4 ore l’una. La presenza minima per essere ammessi all’esame teorico ENAC è del 75% delle ore per singola materia. Le lezioni saranno tenute sia di mattina, pomeriggio o sera a seconda delle disponibilità degli allievi; questa disponibilità sarà media e definirà se il corso sarà diurno o serale. Mensilmente verrà pubblicato il calendario delle lezioni.        Tutte le lezioni possono essere seguite in videoconferenza da casa con una connessione internet veloce.
Una volta terminato il corso l’HT o il CFI effettueranno un ck orale finale sui vari long briefings

Il corso pratico è primariamente tenuto dal CFI. Ogni allievo, in base alla propria disponibilità, effettuerà le prenotazioni dei voli tramite la segreteria.

• L’attività di volo minima è di 10 ore di volo.
  • Ai possessori di altre certificazioni istruttore e tipologie di aeromobili vengono riconosciuti crediti di teoria di 25 ore della parte Teaching & Learning.

Costi

I costi riportati sono da considerarsi come minimi e possono essere soggetti a variazioni in funzione del costo del carburante.
Il costo del corso teorico deve essere versato interamente all’atto dell’iscrizione alla scuola. Il costo delle ore di volo può essere saldato dopo ogni singola missione di volo.

Per poter iniziare il corso è necessario essere iscritti presso l’Aero Club ed aver versato la relativa quota annuale socio. Se si intende solo ottenere l’abilitazione e non si è soci dell’Aero Club Vercelli si deve pagare una quota di segreteria. Questa quota non dà diritto poi a volare con gli aeroplani della scuola.