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Abilitazione strumentale single engine IR-SE (A)

Privilegi e condizioni

L’obbiettivo del corso è il conseguimento dell’abilitazione strumentale IR(A), su velivoli SEP (single engine piston) che abilita il possessore ad operare secondo le regole del volo strumentale (instrumental flight rules o IFR).

Requisiti per l’iscrizione

  • Essere in possesso della licenza di pilota privato PPL(A).
  • Essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica di 1a classe , rilasciato dall’Istituto di Medicina Legale dell’Aeronautica Militare o di II classe ma con l’esito positivo dell’esame audiometrico secondo le specifiche e gli standard dei certificati di I classe.
  • Essere in possesso dell’abilitazione “night rating”.
  • Aver completato almeno 50 ore di volo cross-country in qualità di pilota in comando (PIC) su aeroplano o elicottero, di cui almeno 10 ore su aeroplani.

Requisiti per il conseguimento dell’abilitazione

  • Aver concluso il corso teorico IR(A) e superato il relativo esame presso l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) in un periodo di 18 mesi a partire dalla fine del mese nel quale è stata fatta la prima prova di esame; i titolari di ATPL(A) teorico sono esentati dal frequentare il corso e sostenere gli esami teorici; i titolari di licenza CPL(A) sono esentati dal frequentare e sostenere gli esami delle seguenti materie: Human Performance e Meteorology.

Addestramento

Il corso teorico prevede l’effettuazione di 150 ore di lezione in aula per una durata indicativa di 4 mesi. Le lezioni di teoria saranno strutturate su 3 lezioni settimanali da 4 ore l’una. La presenza minima per essere ammessi all’esame teorico ENAC è del 75% delle ore per singola materia. Le lezioni saranno tenute sia di mattina, pomeriggio o sera a seconda delle disponibilità degli allievi; questa disponibilità sarà media e definirà se il corso sarà diurno o serale. Mensilmente verrà pubblicato il calendario delle lezioni. Tutte le lezioni possono essere seguite in videoconferenza da casa con una connessione internet veloce.
Una volta terminato il corso il Responsabile dell’addestramento teorico (CTKI) sottoporrà ogni allievo ad un pre-esame fac-simile all’esame di accertamento ENAC. Il pre-esame si considera superato positivamente se il candidato risponde correttamente minimo al 80% delle domande per ogni singola materia
L’esame teorico è condotto dall’ENAC, il quale pubblica un calendario annuale elencando date e sedi d’esame; l’allievo in accordo con il CTKI valuterà la data più idonea. Sarà compito del CTKI e della segreteria completare l’iscrizione dell’allievo all’esame.

Dopo le prime lezioni teoriche l’allievo sarà assegnato ad un Istruttore di volo, il quale avrà la responsabilità di gestire l’addestramento di volo. Ogni allievo, in base alla propria disponibilità, effettuerà le prenotazioni dei voli tramite l’Istruttore.

L’attività di volo minima è di 50 ore di volo cosi suddivise:

  • Modulo Volo Basico Strumentale (Basic Instrument Flight Module).
  • Modulo Volo Procedurale Strumentale (Procedural Instrument Flight Module).                                  Nello specifico:
    1. 10 ore di volo basico strumentale (Basic Instrument Flight Module) di cui 5 ore possono essere effettuate su simulatore di volo FNPT I.
    2. 40 ore di volo procedurale strumentale a doppio comando (DUAL).
    3. 20 ore massimo comprese le 5 precedenti possono essere completate su simulatore di volo
      FNPT I.

Ai possessori di:

Licenza CPL(A);
Verrà riconosciuto il credito delle 10 ore di volo basico strumentale (Basic Instrument Flight Module).

Per poter accedere all’esame pratico in volo è necessario:

  • Aver concluso l’addestramento pratico entro 36 mesi dalla data di superamento dell’esame teorico.
  • Aver superato il pre-esame interno con il Responsabile dell’addestramento di volo (CFI), il quale sarà responsabile, insieme alla segreteria, per l’iscrizione dell’allievo all’esame.

Costi

I costi riportati sono da considerarsi come minimi e possono essere soggetti a variazioni in funzione del costo del carburante.
Il costo del corso teorico deve essere versato interamente all’atto dell’iscrizione alla scuola. Il costo delle ore di volo può essere saldato dopo ogni singola missione di volo.

Al fine di ottenere la necessaria documentazione dall’Ente Nazionale Aviazione Civile, è necessario il pagamento delle seguenti voci:

Presentazione Domanda Esame Teorico IR(A)

  • Numero 1 Marca da Bollo da 16,00 € per ogni domanda presentata.
  • Bonifico intestato ENAC di 94,00 € per ogni giorno d’esame da effettuare.

Presentazione Domanda Esame Pratico IR(A)

  • Numero 2 Marche da Bollo da 16,00 €.
  • Diritti per esame 130,00 € più eventuali diarie da versare all’esaminatore.