Flight instructor FI (A)

Privilegi e condizioni

L’obbiettivo del corso è il conseguimento della Certificazione di Pilota Istruttore (A), che abilita il possessore ad operare in qualità di:

• Pilota istruttore per i corsi PPL e CPL secondo le regole del volo a vista VFR;
  • Abilitazioni per classe SEP

Requisiti per l’iscrizione

• Aver compiuto il diciottesimo anno di età.
  • Essere in possesso di una licenza CPL oppure PPL (con prerequisiti aggiuntivi).
  • Essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica di I classe.

Requisiti per il conseguimento della licenza

• Aver compiuto 18 anni.
  • Essere in possesso dell’abilitazione per classe dell’aeroplano sul quale si effettuerà l’esame pratico.
  • Essere almeno titolare di una licenza CPL  o PPL(A) e:
    1. aver soddisfatto i requisiti per l’istruzione teorica CPL; e
    2. aver completato almeno 200 ore di volo su velivoli o TMG, di cui 150 come pilota in comando.
  • Aver completato almeno 30 ore su velivoli monomotore a pistoni di cui almeno 5 devono essere effettuate durante i 6 mesi precedenti al prova in volo.
  • Aver effettuato un volo di navigazione in VFR come pilota in comando di almeno 540 km (300 NM) durante il quale siano stati effettuati atterraggi completi presso due aeroporti diversi.

Addestramento

Il corso teorico prevede l’effettuazione di 125 ore di lezione in aula per una durata indicativa di 4 mesi.
Le lezioni di teoria saranno strutturate su 2 lezioni settimanali da 3/4 ore l’una. La presenza minima per essere ammessi all’esame teorico ENAC è del 75% delle ore per singola materia. Le lezioni saranno tenute sia di mattina, pomeriggio o sera a seconda delle disponibilità degli allievi; questa disponibilità sarà media e definirà se il corso sarà diurno o serale. Mensilmente verrà pubblicato il calendario delle lezioni.       Tutte le lezioni possono essere seguite in videoconferenza da casa con una connessione internet veloce.
Una volta terminato il corso l’HT o il CFI effettueranno un ck orale finale sui vari long briefings

Il corso pratico è primariamente tenuto dal CFI. Ogni allievo, in base alla propria disponibilità, effettuerà le prenotazioni dei voli tramite la segreteria.
L’attività di volo minima è di 30 ore di volo cosi suddivise:

• 25 ore di volo sulle manovre del PPL
  • 5 ore possono essere effettuate su simulatore di volo FNPT I.
  • 5 ore possono essere effettuate in reciproco con un compagno pari corso su decisione del CFI.
  • Ai possessori di altre certificazioni istruttore e tipologie di aeromobili vengono riconosciuti crediti di teoria di 25 ore della parte Teaching & Learning.

Costi

I costi riportati sono da considerarsi come minimi e possono essere soggetti a variazioni in funzione del costo del carburante.
Il costo del corso teorico deve essere versato interamente all’atto dell’iscrizione alla scuola. Il costo delle ore di volo può essere saldato dopo ogni singola missione di volo.

Per poter iniziare il corso è necessario essere iscritti presso l’Aero Club ed aver versato la relativa quota annuale socio. Se si intende solo ottenere l’abilitazione e non si è soci dell’Aero Club Vercelli si deve pagare una quota di segreteria. Questa quota non dà diritto poi a volare con gli aeroplani della scuola.