Class rating instructor CRI (A)

Privilegi e condizioni

L’obbiettivo del corso è il conseguimento della Certificazione di pilota istruttore, che abilita il possessore ad operare in qualità di:

• Pilota istruttore per abilitazioni per Classe SEP e MEP.

Requisiti per l’iscrizione

• Aver compiuto il diciottesimo anno di età.
  • Essere in possesso della certificazione FI(A).
  • Essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica di I classe.

Requisiti per il conseguimento della licenza

• Aver compiuto 18 anni.
  • Il richiedente un certificato CRI deve aver completato almeno:
    1. per velivoli plurimotore:
      • 500 ore di volo come pilota su velivoli.
      • 30 ore come pilota in comando sulla classe o tipo di velivoli applicabile.
    2. per velivoli monomotore:
      • 300 ore di volo come pilota su velivoli.
      • 30 ore come pilota in comando sulla classe o tipo di velivoli applicabile.

Addestramento

Il corso prevede l’effettuazione di 10 ore in aula. Le lezioni di teoria saranno strutturate su 2 lezioni settimanali da 3/4 ore l’una. La presenza minima per essere ammessi all’esame teorico ENAC è del 75% delle ore per singola materia. Le lezioni saranno tenute sia di mattina, pomeriggio o sera a seconda delle disponibilità degli allievi; questa disponibilità sarà media e definirà se il corso sarà diurno o serale. Mensilmente verrà pubblicato il calendario delle lezioni. Tutte le lezioni possono essere seguite in videoconferenza da casa con una connessione internet veloce. Una volta terminato il corso l’HT o il CFI effettueranno un ck orale finale sui vari long briefings.

Il corso pratico è primariamente tenuto dal CFI. Ogni allievo, in base alla propria disponibilità, effettuerà le prenotazioni dei voli tramite la segreteria.

• L’attività di volo minima è di 5 ore di volo su velivolo plurimotore .
  • Ai possessori di altre certificazioni istruttore e tipologie di aeromobili vengono riconosciuti crediti di teoria di 25 ore della parte Teaching & Learning.

Costi

I costi riportati sono da considerarsi come minimi e possono essere soggetti a variazioni in funzione del costo del carburante.
Il costo del corso teorico deve essere versato interamente all’atto dell’iscrizione alla scuola. Il costo delle ore di volo può essere saldato dopo ogni singola missione di volo.

Per poter iniziare il corso è necessario essere iscritti presso l’Aero Club ed aver versato la relativa quota annuale socio. Se si intende solo ottenere l’abilitazione e non si è soci dell’Aero Club Vercelli si deve pagare una quota di segreteria. Questa quota non dà diritto poi a volare con gli aeroplani della scuola.