Diventa pilota droni SAPR

Aero Club Vercelli è centro addestramento APR autorizzato da ENAC

Il Centro Addestramento “droni” CA.APR.011 di Vercelli permette di ottenere attestati riconosciuti da ENAC che ti permetteranno di poter volare e svolgere la tua attività professionale in tutta Italia.

Gli attestati che è possibile conseguire sono:

• VL/MC (attestato base, multicotteri) da 300gr a 4kg
  • VL/CRO/MC (attestato operazioni critiche, multicotteri) max 4kg
  • L/MC (attestato base, multicotteri) da 4kg a 25kg
  • L/CRO/MC (attestato operazioni critiche, multicotteri) da 4kg a 25kg

Prossimamente sarà possibile conseguire anche attestato per:

• VL/AP (attestato base, ala fissa)

Addestramento Teorico VL/MC

Lo sviluppo del corso teorico prevede una parte introduttiva con la quale si presenta agli allievi il regolamento del contro di addestramento e le parti salienti.

Verranno studiate le seguenti materie per un totale di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore cadauna:

• Normativa Aeronautica (4 ore)
  • Meteorologia (3 ore)
  • Circolazione Aerea (2 ore)
  • Impiego del SAPR (7 ore)

Il monte ore minimo per poter sostenere l’esame teorico è di 16 ore di lezione in aula.

Addestramento Pratico

Il corso pratico di addestramento al volo sarà effettuato con i seguenti multicotteri VL:

• Multicottero appartenente alla categoria Mc modello “Talos Research Brema”
  • Multicottero appartenente alla categoria Mc modello “ DJI Phantom 4 pro”

L’addestramento sarà effettuato attraverso l’esecuzione di manovre in volo suddivise in 30 missioni da almeno 10 minuti cadauna.

L’addestramento per la classe L (da 4kg a 25kg) viene effettuato con:

Multicottero appartenente alla classe Mc modello “DJI S1000”

Skill Test

Al termine dell’addestramento pratico l’allievo dovrà superare uno skill test con un esaminatore autorizzato, il quale dovrà valutare se il candidato è idoneo o meno al conseguimento dell’attestato di pilota APR o delle abilitazioni ad esso correlate.

DJI Phantom 4 PRO

DJI S1000

Corsi Professionali

L’attività svolta permetterà al professionista di capire e di poter utilizzare il drone per un corretto svilgimento della sua attività. Nel corso verrà illustrato e spiegato quanto serve sapere sia per la parte di acquisizione dell’informazione tramite l’utilizzo del drone e l’elaborazione del dato acquisito tramite software e hardware specifici.

I corsi saranno:

• Fotogrammetria
  • Agricoltura di precisione ( anche con utilizzo di telecamere multi spettrali )
    • Allettamento
    • Trattamento Piralide
    • Rilievo quote per livellatura terreno o sbancamenti
  • Termografia
    • Rilievo temperature
    • Fotovoltaico
    • Uso protezione civile ( incendi, ricerca persone)

Informazioni e costi

Per qualsiasi informazione contattare la segreteria dell’Aero Club Vercelli, oppure compila il modulo seguente:

Il tuo nome

La tua email (non invieremo spam, promesso!)

Se vuoi essere richiamato, inserisci un recapito telefonico